logo Chocolate Valley il marketing del cioccolato

CONTATTA | DOVE SIAMO | EMAIL    

CHI SIAMO I SERVIZI RISORSE PARTNERS

Cioccolate Valley Learning Center Cioccolate Valley Area Clienti

Immagine cioccolato - prodotto Edouard Bechoux - foto Riccardo Marcialis
La produzione
La cioccolateria di alto livello ha bisogno di un supporto professionale per  la produzione.

produzione
Il marketing
La creazione,  lo sviluppo e la distribuzione del valore attraverso il marketing e la comunicazione.

marketing

 
Borse di Studio

 

Food Experience Design
Panetteria, Pasticceria & Gelateria



Design per il Food Retail:
dal punto vendita tradizionale al retail entertainment

Il contributo del design è sempre più determinante in tutto il retail, non solo nell'ambito del fashion,
ma riguarda ormai anche settori molto diversi come quello della vendita e del consumo di prodotti
alimentari. Oggi ogni esperienza d'acquisto deve essere coinvolgente, multisensoriale e gratificante
anche sul piano estetico. E' il retail entertainment, la tendenza che sta progressivamente trasformando i punti vendita in luoghi capaci di intrattenere, di comunicare emozioni ed atmosfere.

Panetteria, Pasticceria e Gelateria:
per progettisti e designer una specializzazione che guarda al futuro

Il futuro dei punti vendita è già iniziato, e panetterie, pasticcerie e gelaterie costituiscono un
mercato in trasformazione e di ampie potenzialità per progettisti e designer in possesso delle
competenze creative, estetiche e progettuali richieste dall'evoluzione del retail.

Il nuovo corso di Poli.Design
Consorzio del Politecnico di Milano

Poli.Design-Consorzio del Politecnico di Milano ha istituito il primo ed unico corso in Europa di alta formazione in "Food Experience Design- Panetteria, Pasticceria & Gelateria", la nuova specializzazione
per progettisti e designer che intendono dedicarsi alla ideazione dei nuovi spazi per il retail alimentare.

Docenti specializzati e professionisti all'avanguardia
I docenti del corso comprendono personalità di alto profilo del Politecnico di Milano, a cui sarà
affidato lo svolgimento delle tematiche di progettazione, design e arredamento, e un selezionato numero di professionisti esperti, che svilupperanno temi imprenditoriali, tecnologici e sociologici per la
completa lettura del settore.

Aggiornamento professionale
orientato all'innovazione

Il Corso in "Food Experience Design" amplia e completa l'offerta formativa di Poli.Design, mirata all'aggiornamento permanente delle competenze professionali e al continuo confronto scientifico
sui principali temi d'innovazione, di prodotto e di sistema.

Un Corso di alta specializzazione
Il corso di specializzazione post-universitaria in “Food Experience Design” è riservato a 30 iscritti.
Ha carattere critico e formativo e affronterà la complessità del progetto: progettazione degli interni, costruzione di ambienti, arredamento, nuovi materiali e utilizzo dei colori, ruolo delle tecnologie luce e audio, evoluzione del mercato e nuovi trend.

Opportunità professionali
I partecipanti acquisiranno capacità progettuali e otterranno un attestato di partecipazione di
Poli.Design-Consorzio del Politecnico di Milano. Potranno collaborare con società di progettazione,
design e contract, nella produzione di arredi e attrezzature, e committenti di spazi per il retail.

La struttura del corso
Il corso si sviluppa in moduli teorico-pratici per un totale di 200 ore di lezioni frontali,
esercitazioni e project work. Al termine del corso è prevista un'esercitazione che permetterà agli iscritti di esprimere le competenze creative e progettuali acquisite.

In contatto con le aziende,
il mercato e gli operatori professionali

La collaborazione con le aziende specializzate e gli enti patrocinatori consentirà ai partecipanti
un contatto costante con le realtà operanti nel settore. I risultati di ricerca e applicazione sviluppati nel project work finale saranno presentati in anteprima a SIGEP'07, Partner Accademico del corso, la
manifestazione annuale di Rimini Fiera per gli operatori del settore Pasticceria, Panetteria e Gelateria.

Visite agli spazi di Retail Entertainment
Sono previste visite guidate dai docenti e dai progettisti a punti vendita innovativi e spazi di retail entertainment di Milano selezionati, per approfondirne le caratteristiche, le funzioni e le soluzioni di dettaglio.

Destinatari
Il corso si rivolge a laureati di primo e secondo livello, operatori del settore e professionisti che intendono specializzarsi nell'ideazione e progettazione di punti vendita innovativi per il retail alimentare.

Durata e Sede
Il corso inizierà il 18 settembre e si concluderà il 15 novembre ‘06, con una frequenza di tre giorni alla settimana. Le lezioni si terranno presso: Politecnico di Milano, POLI.Design, Via Durando 38/a, Milano.

Ammissione
L'ammissione al corso, per un massimo di 30 iscritti, è subordinata ad una selezione
preventiva. I candidati dovranno inviare un curriculum che ne descriva in breve
il percorso formativo e l'eventuale profilo professionale.

Costo
La partecipazione al corso ha il costo di
Euro 3.500 + IVA (€ 3.000 + € 500 di quota fissa
d'iscrizione).

Borse di studio
(ChocolateValley.it) e le aziende sponsor mettono a disposizione 2 borse di studio complete per iscritti meritevoli.

Le Borse di Studio sono assegnate dall'Ufficio Formazione
dopo un colloquio, in base al curriculum, all'ordine di adesione
e ad altri parametri  (motivazione, precedenti partecipazioni
a corsi Poli.Design, età, distanza geografica, titolo di studio,
tipologia di laurea ed esperienza lavorativa).
Termine ultimo per la richiesta di Borse di Studio per la seconda edizione: 31 maggio 2007

Per partecipare all'assegnazione dei contributi i candidati dovranno inviare il proprio
curriculum vitae a:
info@chocolatevalley.it


Maggiori informazioni

 
In evidenza

2 BORSE DI STUDIO
(ChocolateValley) mette a disposizione
Borse di Studio anche per i corsi di:

-
New Entertainment Design: il primo corso in Europa dedicato alla progettazione di locali serali di design e atmosfera. (14 maggio - 10 luglio 2007 e 24 settembre - 20 novembre 2007). www.newentertainmentdesign.it

- Hotel Experience Design - Lounge, Bar & Lobby: la specializzazione per progettare e arredare gli spazi comuni dell’hotel. (7 maggio - 3 luglio 2007) www.hotelexperiencedesign.it

- Food Experience Design – Panetteria, Pasticceria & Gelateria : ideare e progettare punti vendita innovativi per il settore alimentare. (17 settembre -13 novembre 2007) www.foodexperiencedesign.it

- Outdoor Experience Design: arredare gli spazi esterni, privati e pubblici. (9-20 luglio 2007) www.outdoorexperiencedesign.it

- Bathroom Design: progettare Spazi Privati in Locali Pubblici.
(19 marzo - 3 aprile 2007) www.bathroomdesign.it

 

CONTATTA | DOVE SIAMO | EMAIL    

©2001-2004, Edouard Bechoux - Lorenzo Sciadini
Il valore di questo sito è gestito da esociety.it