L'incontro tra professionisti appassionati ed esperti di
cioccolato
(ChocolateValley) nasce
dall'incontro tra esperienze differenti e si sviluppa con
l'obiettivo di supportare le piccole e medie imprese artigiane
nella produzione e nella vendita di prodotti e servizi legati al
cioccolato.
la
nascita di nuove professioni per assistere i cioccolatieri
(ChocolateValley) nasce nel 2000 grazie ai due fondatori:
Edouard
Bechoux®
Professionista belga guidato
dalla passione per il cioccolato. Segue da anni come consulente e
formatore le aziende di tutta Europa. Si è formato nelle scuole di
cioccolateria del Belgio ed ha lavorato nelle aziende più
prestigiose di Bruxelles (Wittamer, Le Manon, Corica,
Debailleul, Eddy Van Maele, etc.). Ha lavorato in Italia per 7
anni facendo consulenze continue presso aziende prestigiose di
Bergamo, Milano, Trieste, Mantova, Firenze, Napoli, Catania, etc.
Ha sviluppato un proprio brand ed è consulente del gruppo Barry
Callebaut, per il quale assiste e gestisce clienti, training
centers e supporto commerciale. Si è distinto anche per i numerosi
riconoscimenti come: primo classificato S.I.G.E.P. d’oro
internazionale 1998, secondo al concorso dolce al piatto «giuniore»
a Blankenberg 1994, Terzo classificato all’International Belgian
Chocolate Haward Prix Prosper Montagné (Belgio) 2002. Collabora
con alcuni importanti periodici del settore pasticceria,
cioccolaterie, gelateria e panificazione curando l’ideazione e la
proposizione di nuovi prodotti, ricette, etc.
www.edouardbechoux.com
Lorenzo
Sciadini
Titolare di
una società di consulenza e docente di marketing e comunicazione
presso istituti internazionali e aziende. Per anni si è occupato
di innovazione e nuovi media per imprese, banche e pubbliche
amministrazioni, lavorando a fianco di multinazionali e importanti
società di consulenza. E’ fondatore di un’associazione che si
occupa di cultura agroalimentare ed enogastronomica con la quale
ha realizzato eventi in Italia e all’estero. Recentemente si è
specializzato nello studio e nella realizzazione di progetti di
marketing del territorio, marketing dei beni culturali e nel
settore F&B. Collabora con alcuni periodici del settore
pasticceria, cioccolaterie, gelateria e panificazione curando
mensilmente rubriche e articoli sul marketing e sulla
comunicazione.
www.lorenzosciadini.info
Insieme stanno scrivendo per FINEDIT un libro sul “Marketing del
Cioccolato” che verrà presentato in occasione di un evento
realizzato con la Regione Toscana e la BNCF di Firenze e a
Eurochocolate di Perugia e Napoli.
|
|
|