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Immagine cioccolato - prodotto Edouard Bechoux - foto Riccardo Marcialis
La produzione
La cioccolateria di alto livello ha bisogno di un supporto professionale per  la produzione.

produzione
Il marketing
La creazione,  lo sviluppo e la distribuzione del valore attraverso il marketing e la comunicazione.

marketing

 
Seminario di formazione per cioccolatieri
Il Marketing e la Produzione di Cioccolato

Perché partecipare al corso

Il corso fornisce gli elementi teorici e pratici per i moderni cioccolatieri. Con questo corso, infatti, sarà possibile acquisire gli elementi base per avviare o sviluppare una cioccolateria di successo sia dal punto di vista della produzione che da quello della commercializzazione e del marketing. Il corso è di rigore per tutti quelli che intendono posizionare con successo un marchio o un prodotto legato al cioccolato, incrementando vendite e notorietà. I moduli formativi forniranno ai cioccolatieri nuovi ed “affilati” strumenti per migliorare l’organizzazione della produzione, del marketing e della comunicazione.

Chi non deve mancare

I corsi sono rivolti a professionisti ed appassionati di cioccolato che hanno intenzione di creare oppure di sviluppare il settore della cioccolateria all’interno della propria attività.

Il corso rappresenta un punto di riferimento per imprese, artigiani, pasticcieri, cioccolatieri, responsabili della produzione, responsabili marketing e comunicazione e giovani in cerca di qualifica. 

Cosa si apprende

Il corso è diviso in due moduli formativi:

1.   Il primo modulo è orientato al marketing, alla comunicazione ed alla commercializzazione del prodotto a base di cioccolato. In questo modulo si apprende il ruolo e lo spirito dell’attività di marketing, definendo le strategie, le tattiche e gli strumenti per migliorare l’offerta di mercato, per acquisire nuovo clienti e fidelizzare quelli serviti. Il modulo di marketing, inoltre, fornisce un utile supporto per le decisioni relative al prodotto, al prezzo, alla distribuzione ed alla promozione.

2.    Il secondo modulo è orientato all’organizzazione ed al management della produzione di prodotti a base di cioccolato. In questo modulo si apprendono le tecniche base e quelle avanzate per la lavorazione, la conservazione e la presentazione dei prodotti classici della cioccolateria tradizionale e di quelli più elaborati. Il modulo presenterà, inoltre, gli elementi organizzativi e gestionali legati alla produzione ed alla commercializzazione.

Come si svolge il corso

I moduli formativi, quello di marketing e quello relativo alla produzione, sono divisi a loro volta in due parti:

1. MARKETING E COMUNICAZIONE DEL CIOCCOLATO
-
Elementi di marketing e di comunicazione per cioccolatieri
(corso base)

-
Tecniche e strumenti operativi di marketing per cioccolatieri
(corso avanzato)

2. PRODUZIONE E MANAGEMENT DEL CIOCCOLATO
-
Avviamento alla professione di cioccolatiere
(corso base)


-
Tecniche avanzate e management della produzione
(corso avanzato)

Il programma

Di seguito il programma dettagliato dei moduli:

1. MARKETING E COMUNICAZIONE DEL CIOCCOLATO
CORSO BASE

Elementi di marketing strategico e  comunicazione per cioccolatieri

Il mercato mondiale del cacao, come conoscere il cliente: le ricerche di mercato, obiettivi e strategia di marketing, come si realizza un piano marketing, la segmentazione, l’individuazione del target e il posizionamento, il marketing mix: le scelte relative al prodotto, al prezzo, alla distribuzione e alla vendita, alla promozione e alla comunicazione.

CORSO AVANZATO
Tecniche e strumenti operativi di marketing per cioccolatieri

L’evoluzione dei consumi alimentari, elementi di psicologia di marketing, il branding: come realizzare un marchio di successo, il ciclo di vita di un prodotto, il prezzo come elemento di marketing, il marketing del punto vendita: l’offerta commerciale, l’offerta merceologica, i servizi complementari, la comunicazione sul punto vendita, la vendita visiva (elementi di visual merchandising), la vendita assistita (elementi di tecniche di vendita), la promozione alle vendite.

2. PRODUZIONE E MANAGEMENT DEL CIOCCOLATO
CORSO BASE

Avviamento alla professione di cioccolatiere

Temperaggio del cioccolato, prodotti di base del cioccolatiere: le fiorentine, le scorzette, i rocher, le praline classiche (ganache e gianduia), le tavolette assortite, i prodotti a corta e lunga conservazione. Elementi di Organizzazione e Management della produzione.


CORSO AVANZATO

Tecniche avanzate e management della produzione di cioccolato

Le praline elaborate (prodotti marmorizzati, uso di spezie e infusi), la creazione di prodotti di nicchia, la gestione della stagionalità, il bilanciamento delle ricette, il cioccolato da decorazione, i pezzi e gli articoli commerciali e da vetrina. Elementi avanzati di Organizzazione e Management della produzione

Documentazione e bibliografia del corso

Documentazione e bibliografia del corso

Al termine dei corsi sarà possibile ottenere la documentazione completa con le dispense e la bibliografia delle lezioni. Il materiale verrà pubblicato su un’apposita sezione protetta da password del sito di (ChocolateValley). In alternativa è possibile richiedere dispense cartacee con l’aggiunta dei costi di stampa e l’eventuale spedizione.

I docenti del corso

Le sessioni formative sono tenute da docenti e professionisti esperti nella formazione e nella consulenza a livello internazionale. In particolare i moduli di marketing e produzione sono tenuti da:
Edouard Bechoux    Lorenzo Sciadini

La durata del corso

Ciascun modulo avrà durata di 2 ore. I moduli base verranno realizzati durante la mattina in sessioni parallele. I moduli avanzati, anch’essi in sessioni parallele, verranno tenuti nel pomeriggio. E’ possibile, dimostrando competenza o esperienza accedere direttamente ai moduli avanzati.

Quote di partecipazione

La quota di partecipazione ad ogni modulo è di 100 euro per persona.

Per partecipanti di una stessa organizzazione è previsto uno sconto del 5% a persona.

Per le iscrizioni pervenute 30 giorni prima dell’avvio è previsto uno sconto del 10%.

Luogo e svolgimento del corso

Il corso di management della produzione verrà realizzato all’interno di un’aula attrezzata con strumenti e prodotti trasformati in diretta. Il corso di marketing verrà tenuto all’interno di un’aula attrezzata con videoproiettore. Le lezioni saranno di tipo frontale, interattive e partecipative. I prodotti e le tecniche utilizzate verranno simulate in tempo reale dal docente.

Sede del Seminario

Da definire

Il riconoscimento

L’attestazione

Tutti i partecipanti riceveranno una certificazione di partecipazione che potrà essere ritirata direttamente al termine dell’attività formativa.

La certificazione
Colori i quali avranno seguito almeno i ¾ delle sessioni formative riceveranno anche lo speciale attestato di partecipazione al seminario di perfezionamento in “marketing e management del cioccolato” rilasciato da (ChocolateValley), Eurochocolate, Il Pasticciere Italiano, Il Gelatiere
Italiano, Barry Callebaut, Edouard Bechoux
®, l’Istituto Internazionale per il Marketing e la Comunicazione A&BS, esociety Value Communication System e Associazione dei Commercianti ACAF Florenville Belgio - Fête du chocolat.

Iscrizione e partecipazione

Per partecipare alle sessioni formative è necessario iscriversi, poiché le sale hanno un limite massimo di capienza. Può essere effettuata la preiscrizione al fine di garantire il posto. Le prescrizioni devono essere confermate due settimane prima del corso. 

Si accede alle sessioni formative presentando l’apposito coupon con i dati dell’iscrizione che verrà recapitato per posta o per email.

E’ possibile iscriversi direttamente on-line dal sito (ChocolateValley)

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa
Contatta la segreteria organizzativa
  

 
I docenti del corso

Le sessioni formative sono tenute da docenti e professionisti esperti nella formazione e nella consulenza a livello internazionale.
Edouard Bechoux   
Lorenzo Sciadini

Per informazioni o iscrizioni

Per maggiori informazioni o per iscriversi al corso contatta la segreteria organizzativa
Contatta la segreteria   
altri contatti...  

Corso tenuto a Eurochocolate

Viale Centova, 6 - 06128 Perugia (Italia)
tel: +39.075.5025880
fax: +39.075.5025889

info@eurochocolate.com

 

 

 

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