Seminario di formazione per cioccolatieri 
              Il 
              Marketing e la Produzione di Cioccolato
              
              Perché partecipare al corso 
              
                
              
              Il corso fornisce gli elementi teorici e pratici 
              per i moderni cioccolatieri. Con questo corso, infatti, sarà 
              possibile acquisire gli elementi base per avviare o sviluppare una 
              cioccolateria di successo sia dal punto di vista della produzione 
              che da quello della commercializzazione e del marketing. Il corso 
              è di rigore per tutti quelli che intendono posizionare con 
              successo un marchio o un prodotto legato al cioccolato, 
              incrementando vendite e notorietà. I moduli formativi forniranno 
              ai cioccolatieri nuovi ed “affilati” strumenti per migliorare 
              l’organizzazione della produzione, del marketing e della 
              comunicazione.
              
              Chi non deve mancare 
              
                
              I corsi sono rivolti a 
              professionisti ed appassionati di cioccolato che hanno intenzione 
              di creare oppure di sviluppare il settore della cioccolateria 
              all’interno della propria attività.
              
              Il corso 
              rappresenta un punto di riferimento per imprese, artigiani, 
              pasticcieri, cioccolatieri, responsabili della produzione, 
              responsabili marketing e comunicazione e giovani in cerca di 
              qualifica.   
              
              Cosa si apprende 
              
                
              Il corso è diviso in due moduli formativi: 
              
              1.   Il 
              primo modulo è orientato al marketing, alla comunicazione ed 
              alla commercializzazione del prodotto a base di cioccolato. In 
              questo modulo si apprende il ruolo e lo spirito dell’attività di 
              marketing, definendo le strategie, le tattiche e gli strumenti per 
              migliorare l’offerta di mercato, per acquisire nuovo clienti e 
              fidelizzare quelli serviti. Il modulo di marketing, inoltre, 
              fornisce un utile supporto per le decisioni relative al prodotto, 
              al prezzo, alla distribuzione ed alla promozione. 
               
              
              2.    Il 
              secondo modulo è orientato all’organizzazione ed al 
              management della produzione di prodotti a base di 
              cioccolato. In questo modulo si apprendono le tecniche base e 
              quelle avanzate per la lavorazione, la conservazione e la 
              presentazione dei prodotti classici della cioccolateria 
              tradizionale e di quelli più elaborati. Il modulo presenterà, 
              inoltre, gli elementi organizzativi e gestionali legati alla 
              produzione ed alla commercializzazione. 
              
              Come si svolge il corso 
              
                
              I moduli formativi, quello di marketing e quello relativo alla 
              produzione, sono divisi a loro volta in due parti: 
              
              1. 
              MARKETING E 
              COMUNICAZIONE DEL CIOCCOLATO 
              - 
              Elementi di marketing e di comunicazione per 
              cioccolatieri 
              (corso base) 
               
              - 
              Tecniche e strumenti operativi di marketing per cioccolatieri 
              (corso avanzato) 
              
              2. 
              PRODUZIONE E 
              MANAGEMENT DEL CIOCCOLATO 
               
              - 
              Avviamento alla professione di cioccolatiere  
              (corso base) 
               
              - 
              Tecniche avanzate e management della produzione  
              (corso avanzato) 
              Il 
              programma 
              
                
              Di seguito il programma dettagliato dei moduli: 
              
              1. MARKETING E COMUNICAZIONE DEL 
              CIOCCOLATO 
              CORSO BASE 
               
              Elementi di marketing strategico e 
               comunicazione per cioccolatieri 
               
              Il mercato mondiale del cacao, come conoscere il cliente: le 
              ricerche di mercato, obiettivi e strategia di marketing, come si 
              realizza un piano marketing, la segmentazione, l’individuazione 
              del target e il posizionamento, il marketing mix: le scelte 
              relative al prodotto, al prezzo, alla distribuzione e alla 
              vendita, alla promozione e alla comunicazione. 
               
              
              CORSO AVANZATO 
              Tecniche e strumenti operativi di marketing 
              per cioccolatieri 
              L’evoluzione dei consumi alimentari, elementi di psicologia di 
              marketing, il branding: come realizzare un marchio di successo, il 
              ciclo di vita di un prodotto, il prezzo come elemento di 
              marketing, il marketing del punto vendita: l’offerta commerciale, 
              l’offerta merceologica, i servizi complementari, la comunicazione 
              sul punto vendita, la vendita visiva (elementi di visual 
              merchandising), la vendita assistita (elementi di tecniche di 
              vendita), la promozione alle vendite. 
              
              
              2. PRODUZIONE E MANAGEMENT DEL CIOCCOLATO 
              CORSO BASE 
               
              Avviamento alla professione di cioccolatiere
              
               
              Temperaggio del cioccolato, prodotti di base del cioccolatiere: le 
              fiorentine, le scorzette, i rocher, le praline classiche (ganache 
              e gianduia), le tavolette assortite, i prodotti a corta e lunga 
              conservazione. Elementi di Organizzazione e Management della 
              produzione. 
               
               
              CORSO AVANZATO 
              Tecniche avanzate e management della 
              produzione di cioccolato 
              Le praline elaborate (prodotti marmorizzati, uso di spezie e 
              infusi), la creazione di prodotti di nicchia, la gestione della 
              stagionalità, il bilanciamento delle ricette, il cioccolato da 
              decorazione, i pezzi e gli articoli commerciali e da vetrina. 
              Elementi avanzati di Organizzazione e Management della produzione 
              
              Documentazione e 
              bibliografia del corso 
              
                
              Documentazione e bibliografia del corso 
              Al termine dei 
              corsi sarà possibile ottenere la documentazione completa con le 
              dispense e la bibliografia delle lezioni. Il materiale verrà 
              pubblicato su un’apposita sezione protetta da password del sito di 
              (ChocolateValley). In alternativa è possibile richiedere dispense 
              cartacee con l’aggiunta dei costi di stampa e l’eventuale 
              spedizione. 
              
              I docenti del 
              corso 
              
                
              Le sessioni 
              formative sono tenute da docenti e professionisti esperti nella 
              formazione e nella consulenza a livello internazionale. In 
              particolare i moduli di marketing e produzione sono tenuti da: 
              
              
               Edouard 
              Bechoux
              
              
                
               Lorenzo 
              Sciadini
              
              La durata del corso 
              
                
              Ciascun modulo avrà durata di 2 ore. I moduli base verranno 
              realizzati durante la mattina in sessioni parallele. I moduli 
              avanzati, anch’essi in sessioni parallele, verranno tenuti nel 
              pomeriggio. E’ possibile, dimostrando competenza o esperienza 
              accedere direttamente ai moduli avanzati.  
              Quote di partecipazione 
              
                
              La quota di partecipazione ad ogni modulo è di 100 euro per 
              persona.  
              
              Per partecipanti 
              di una stessa organizzazione è previsto uno sconto del 5% a 
              persona. 
              
              Per le 
              iscrizioni pervenute 30 giorni prima dell’avvio è previsto uno 
              sconto del 10%. 
              
              Luogo e svolgimento del corso 
              
                
              Il corso di management della 
              produzione verrà realizzato all’interno di un’aula attrezzata con 
              strumenti e prodotti trasformati in diretta. Il corso di marketing 
              verrà tenuto all’interno di un’aula attrezzata con 
              videoproiettore. Le lezioni saranno di tipo frontale, interattive 
              e partecipative. I prodotti e le tecniche utilizzate verranno 
              simulate in tempo reale dal docente. 
              Sede 
              del Seminario 
                
              Da definire 
              Il riconoscimento 
              
                
              L’attestazione 
              Tutti i partecipanti riceveranno una certificazione di 
              partecipazione che potrà essere ritirata direttamente al termine 
              dell’attività formativa. 
              
              
              La certificazione 
              Colori i quali avranno seguito almeno i ¾ delle 
              sessioni formative riceveranno anche lo speciale attestato di 
              partecipazione al seminario di perfezionamento in “marketing e 
              management del cioccolato” rilasciato da (ChocolateValley), 
              Eurochocolate, Il Pasticciere Italiano, Il Gelatiere 
              Italiano, Barry Callebaut, Edouard Bechoux®, 
              l’Istituto Internazionale per il Marketing e la Comunicazione 
              A&BS, esociety Value Communication System e Associazione dei 
              Commercianti ACAF Florenville Belgio - Fête du chocolat. 
              
              Iscrizione e partecipazione 
                
              Per partecipare alle sessioni formative è necessario iscriversi, 
              poiché le sale hanno un limite massimo di capienza. Può essere 
              effettuata la preiscrizione al fine di garantire il posto. Le 
              prescrizioni devono essere confermate due settimane prima del 
              corso.  
              
              Si accede alle 
              sessioni formative presentando l’apposito coupon con i dati 
              dell’iscrizione che verrà recapitato per posta o per email. 
              
              E’ possibile 
              iscriversi direttamente on-line dal sito
              
              (ChocolateValley) 
              
              Per maggiori informazioni 
                
              Per 
              maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa 
               Contatta 
              la segreteria organizzativa  
              
                 
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