Seminario di formazione per cioccolatieri
Il
Marketing e la Produzione di Cioccolato
Perché partecipare al corso
Il corso fornisce gli elementi teorici e pratici
per i moderni cioccolatieri. Con questo corso, infatti, sarà
possibile acquisire gli elementi base per avviare o sviluppare una
cioccolateria di successo sia dal punto di vista della produzione
che da quello della commercializzazione e del marketing. Il corso
è di rigore per tutti quelli che intendono posizionare con
successo un marchio o un prodotto legato al cioccolato,
incrementando vendite e notorietà. I moduli formativi forniranno
ai cioccolatieri nuovi ed “affilati” strumenti per migliorare
l’organizzazione della produzione, del marketing e della
comunicazione.
Chi non deve mancare
I corsi sono rivolti a
professionisti ed appassionati di cioccolato che hanno intenzione
di creare oppure di sviluppare il settore della cioccolateria
all’interno della propria attività.
Il corso
rappresenta un punto di riferimento per imprese, artigiani,
pasticcieri, cioccolatieri, responsabili della produzione,
responsabili marketing e comunicazione e giovani in cerca di
qualifica.
Cosa si apprende
Il corso è diviso in due moduli formativi:
1. Il
primo modulo è orientato al marketing, alla comunicazione ed
alla commercializzazione del prodotto a base di cioccolato. In
questo modulo si apprende il ruolo e lo spirito dell’attività di
marketing, definendo le strategie, le tattiche e gli strumenti per
migliorare l’offerta di mercato, per acquisire nuovo clienti e
fidelizzare quelli serviti. Il modulo di marketing, inoltre,
fornisce un utile supporto per le decisioni relative al prodotto,
al prezzo, alla distribuzione ed alla promozione.
2. Il
secondo modulo è orientato all’organizzazione ed al
management della produzione di prodotti a base di
cioccolato. In questo modulo si apprendono le tecniche base e
quelle avanzate per la lavorazione, la conservazione e la
presentazione dei prodotti classici della cioccolateria
tradizionale e di quelli più elaborati. Il modulo presenterà,
inoltre, gli elementi organizzativi e gestionali legati alla
produzione ed alla commercializzazione.
Come si svolge il corso
I moduli formativi, quello di marketing e quello relativo alla
produzione, sono divisi a loro volta in due parti:
1.
MARKETING E
COMUNICAZIONE DEL CIOCCOLATO
-
Elementi di marketing e di comunicazione per
cioccolatieri
(corso base)
-
Tecniche e strumenti operativi di marketing per cioccolatieri
(corso avanzato)
2.
PRODUZIONE E
MANAGEMENT DEL CIOCCOLATO
-
Avviamento alla professione di cioccolatiere
(corso base)
-
Tecniche avanzate e management della produzione
(corso avanzato)
Il
programma
Di seguito il programma dettagliato dei moduli:
1. MARKETING E COMUNICAZIONE DEL
CIOCCOLATO
CORSO BASE
Elementi di marketing strategico e
comunicazione per cioccolatieri
Il mercato mondiale del cacao, come conoscere il cliente: le
ricerche di mercato, obiettivi e strategia di marketing, come si
realizza un piano marketing, la segmentazione, l’individuazione
del target e il posizionamento, il marketing mix: le scelte
relative al prodotto, al prezzo, alla distribuzione e alla
vendita, alla promozione e alla comunicazione.
CORSO AVANZATO
Tecniche e strumenti operativi di marketing
per cioccolatieri
L’evoluzione dei consumi alimentari, elementi di psicologia di
marketing, il branding: come realizzare un marchio di successo, il
ciclo di vita di un prodotto, il prezzo come elemento di
marketing, il marketing del punto vendita: l’offerta commerciale,
l’offerta merceologica, i servizi complementari, la comunicazione
sul punto vendita, la vendita visiva (elementi di visual
merchandising), la vendita assistita (elementi di tecniche di
vendita), la promozione alle vendite.
2. PRODUZIONE E MANAGEMENT DEL CIOCCOLATO
CORSO BASE
Avviamento alla professione di cioccolatiere
Temperaggio del cioccolato, prodotti di base del cioccolatiere: le
fiorentine, le scorzette, i rocher, le praline classiche (ganache
e gianduia), le tavolette assortite, i prodotti a corta e lunga
conservazione. Elementi di Organizzazione e Management della
produzione.
CORSO AVANZATO
Tecniche avanzate e management della
produzione di cioccolato
Le praline elaborate (prodotti marmorizzati, uso di spezie e
infusi), la creazione di prodotti di nicchia, la gestione della
stagionalità, il bilanciamento delle ricette, il cioccolato da
decorazione, i pezzi e gli articoli commerciali e da vetrina.
Elementi avanzati di Organizzazione e Management della produzione
Documentazione e
bibliografia del corso
Documentazione e bibliografia del corso
Al termine dei
corsi sarà possibile ottenere la documentazione completa con le
dispense e la bibliografia delle lezioni. Il materiale verrà
pubblicato su un’apposita sezione protetta da password del sito di
(ChocolateValley). In alternativa è possibile richiedere dispense
cartacee con l’aggiunta dei costi di stampa e l’eventuale
spedizione.
I docenti del
corso
Le sessioni
formative sono tenute da docenti e professionisti esperti nella
formazione e nella consulenza a livello internazionale. In
particolare i moduli di marketing e produzione sono tenuti da:
Edouard
Bechoux
Lorenzo
Sciadini
La durata del corso
Ciascun modulo avrà durata di 2 ore. I moduli base verranno
realizzati durante la mattina in sessioni parallele. I moduli
avanzati, anch’essi in sessioni parallele, verranno tenuti nel
pomeriggio. E’ possibile, dimostrando competenza o esperienza
accedere direttamente ai moduli avanzati.
Quote di partecipazione
La quota di partecipazione ad ogni modulo è di 100 euro per
persona.
Per partecipanti
di una stessa organizzazione è previsto uno sconto del 5% a
persona.
Per le
iscrizioni pervenute 30 giorni prima dell’avvio è previsto uno
sconto del 10%.
Luogo e svolgimento del corso
Il corso di management della
produzione verrà realizzato all’interno di un’aula attrezzata con
strumenti e prodotti trasformati in diretta. Il corso di marketing
verrà tenuto all’interno di un’aula attrezzata con
videoproiettore. Le lezioni saranno di tipo frontale, interattive
e partecipative. I prodotti e le tecniche utilizzate verranno
simulate in tempo reale dal docente.
Sede
del Seminario
Da definire
Il riconoscimento
L’attestazione
Tutti i partecipanti riceveranno una certificazione di
partecipazione che potrà essere ritirata direttamente al termine
dell’attività formativa.
La certificazione
Colori i quali avranno seguito almeno i ¾ delle
sessioni formative riceveranno anche lo speciale attestato di
partecipazione al seminario di perfezionamento in “marketing e
management del cioccolato” rilasciato da (ChocolateValley),
Eurochocolate, Il Pasticciere Italiano, Il Gelatiere
Italiano, Barry Callebaut, Edouard Bechoux®,
l’Istituto Internazionale per il Marketing e la Comunicazione
A&BS, esociety Value Communication System e Associazione dei
Commercianti ACAF Florenville Belgio - Fête du chocolat.
Iscrizione e partecipazione
Per partecipare alle sessioni formative è necessario iscriversi,
poiché le sale hanno un limite massimo di capienza. Può essere
effettuata la preiscrizione al fine di garantire il posto. Le
prescrizioni devono essere confermate due settimane prima del
corso.
Si accede alle
sessioni formative presentando l’apposito coupon con i dati
dell’iscrizione che verrà recapitato per posta o per email.
E’ possibile
iscriversi direttamente on-line dal sito
(ChocolateValley)
Per maggiori informazioni
Per
maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa
Contatta
la segreteria organizzativa
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